Ristrutturazione edifici

Con ristrutturazione edifici si intende la modifica o l’aggiornamento di un immobile per migliorarne la funzionalità o l’estetica, adattandolo alle esigenze attuali.

Tra i fattori principali presi in considerazione durante la ristrutturazione di un edificio si includono la valutazione dello stato strutturale, ossia della solidità e stabilità della struttura dell’edificio, individuando eventuali danni strutturali e necessità di interventi di riparazione.

È necessaria, inoltre, un’ispezione degli impianti elettrici, idraulici e termici per garantire la conformità alle normative di sicurezza e l’efficienza, così come l’aggiornamento degli impianti obsoleti o danneggiati.

La ristrutturazione degli edifici è anche il momento giusto per migliorare l’isolamento termico e per aumentare l’efficienza energetica degli stessi, tramite l’adozione di soluzioni per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, come l’installazione di finestre isolanti e sistemi di riscaldamento o raffreddamento più efficienti.

Dal punto di vista degli spazi interni, può essere necessario un adattamento alle esigenze moderne e ai cambiamenti di stile di vita, che può passare da una possibile ridistribuzione degli spazi interni per massimizzarne la funzionalità.

Tutto il lavoro deve essere fatto con una parte importante di programmazione, rispetto dei tempi e attenta analisi progettuale. Il miglioramento estetico dell’immobile viene preso in considerazione ed implementato attraverso la selezione di finiture in linea con il risultato desiderato.

L’intervento di Via Rovani 7 a Milano è un esempio recente di ristrutturazione di un edificio residenziale a Milano, realizzato completamente da Albini e Castelli che in quanto general contractor si avvalse di un team di professionisti qualificati, come architetti, ingegneri, geometri, per garantire una progettazione e una realizzazione a norma di legge e di alta qualità.

Anche in questo caso, il lavoro è stato gestito nel rispetto dei costi e budget, e in modo da ottenere la più elevata qualità.