Un esempio particolare portato a termine da Albini e Castelli nella città di Varese è la realizzazione del ATA Hotel.
Varese ha ospitato a settembre del 2008 i Campionati del Mondo di ciclismo su strada.
Proprio in vista di questo importante evento è stato progettato un hotel che potesse essere attivo per ospitare gli appassionati di questo sport per questo evento specifico, ma che diventasse poi un riferimento per l’ospitalità di Varese e della Lombardia.
L’edificio è stato progettato con 4 piani per un totale di 220 camere, oltre ad un’ampia piscina estiva, un fitness centre, un ristorante panoramico, un parcheggio privato, e un centro congressi composto da una sala plenaria da 650 posti, una sala riunioni fino a 180 posti e 6 sale meeting da 10 a 60 posti.
Albini e Castelli ha avuto l’incarico della realizzazione di questo hotel, da subito una sfida in termini di tempistiche, occupandosi non solo della costruzione fisica, ma anche della progettazione e delle fasi esecutive dei progetti dell’hotel.
L’hotel è stato costruito in soli 11 mesi, usando sistematicamente le più avanzate tecniche costruttive, come bagni prefabbricati e l’adozione di metodi di produzione efficienti, oltre a un rapido posizionamento degli impianti che ha preceduto persino l’installazione delle pareti. Sul fronte del cantiere, è stata adottata una rigorosa pianificazione, una notevole disponibilità di attrezzature e mezzi, che ha superato di gran lunga quella necessaria per un cantiere tradizionale, compreso l’uso di cinque gru, spostate due volte per accelerare i lavori, e turni notturni.
È stato fondamentale disporre di risorse umane e mezzi disposti a sacrificarsi per rispettare le tempistiche e le modalità di lavoro. L’hotel doveva essere operativo in occasione dell’inaugurazione dei campionati mondiali di ciclismo, e così è stato. La nostra azienda si è occupata della parte di realizzazione dell’hotel, rispettando scrupolosamente tempi, budget e standard qualitativi.