Le costruzioni residenziali rappresentano per Albini e Castelli un’attività in espansione. L’azienda si distingue nel settore per la sua capacità di realizzare complessi residenziali attraverso iniziative proprie, sviluppando progetti autonomi, ma principalmente operando come costruttrice su incarico di committenti esterni.
In entrambi casi vengono sempre prese in considerazione le diverse esigenze di mercato con l’obiettivo di offrire soluzioni abitative di alta qualità, creando spazi funzionali, confortevoli e sicuri, garantendo al contempo efficienza e redditività nel processo costruttivo.
Le costruzioni residenziali come prodotto completo
Lombardia e specialmente Milano sono l’area geografica nella quale Albini e Castelli è più attiva per quanto riguarda le costruzioni residenziali. Questo è anche un processo che prevede la collaborazione con progettisti e fornitori per garantire il miglior risultato.
Per quanto riguarda le proprie costruzioni residenziali, Albini e Castelli propone soluzioni abitative pensate in ogni dettaglio. Per proporre un prodotto completo, viene preso in considerazione il design degli interni, inteso come progettazione intelligente degli spazi abitativi dal primo momento di realizzazione del progetto. Questo consente di massimizzare l’efficienza produttiva e l’utilizzo dello spazio, sviluppando ambienti accoglienti e funzionali con scelte che influenzano direttamente la qualità della vita domestica. Questo approccio risulta essere la strategia ottimale per soddisfare le aspettative di una clientela moderna e ben informata in una società in continuo cambiamento.
Dagli spazi abitativi ampi al microliving
Gli edifici residenziali costruiti da Albini e Castelli sono di diverse tipologie, e vanno dai grandi spazi abitativi, ideali per chi ricerca ampiezza e comfort, fino a soluzioni di microliving, pensate per soddisfare le esigenze di efficienza e praticità. Questa varietà di progetti riflette le diverse richieste del mercato immobiliare, mantenendo un approccio equilibrato e attento alle esigenze abitative contemporanee. Albini e Castelli gestisce sia la progettazione sia la costruzione. Quando si inizia un progetto, è fondamentale attivare la ricerca di team specializzati. L’impresa possiede in effetti competenze sia progettuali che costruttive, indispensabili per la realizzazione di un progetto.
Tra le costruzioni residenziali pensate e realizzate completamente da Albini e Castelli ci sono le diverse iniziative “Homepooling”. Queste rappresentano un concetto che negli ultimi 2 anni è stato sviluppato e migliorato in modo continuo, per comprendere a fondo cosa significa realizzare un progetto esecutivo e costruttivo nel settore residenziale e immobiliare, e applicare questo know-how sia nei progetti propri sia in quelli di clienti esterni. In effetti, nel tempo, alcuni progetti residenziali sono stati sviluppati con un particolare focus sull’estetica, l’ottimizzazione degli impianti e delle prestazioni in termini di efficientamento energetico, la cura nella scelta dei materiali. L’attenzione ai dettagli e alle finiture sono elementi chiave nello sviluppo di questi progetti nel settore immobiliare contemporaneo.