Costruzione di ospedali

La costruzione di ospedali avviene sia in ambito pubblico sia in ambito privato e, negli anni, Albini e Castelli è stata coinvolta in diversi progetti in questo settore, sia per la costruzione di nuove unità ospedaliere, sia per il loro ammodernamento, allargamento, ristrutturazione, adeguamento sismico o altre necessità specifiche. In tutti questi progetti l’azienda ha dimostrato la capacità di gestire lavori complessi con numerose caratteristiche tecniche, rispettando le scadenze e il budget richiesto.

Un esempio particolare portato a termine da Albini e Castelli oltre confini, dopo aver maturato nel tempo un’esperienza importante in Italia, è la costruzione del Polo Ospedaliero Universitario di Tirana, Albania. Questa opera di valore strategico per le comunità nelle quale si inserisce è il più grande ospedale universitario di questo paese.

Alla base del lavoro di costruzione di questo ospedale c’è stata la collaborazione riuscita tra un team tecnico composto da ingegneri italiani e dalla parte operativa albanese.

L’esperienza maturata nella gestione del processo edilizio, sia nelle parti di progettazione strutturale, architettonica e impiantistica, sia nelle parti di gestione commesse complesse, è stata importante. Tra gli aspetti da tenere in considerazione per la costruzione dell’ospedale c’era il fatto che questo intervento fosse composto da una parte di ristrutturazione dell’edificio esistente e da una parte di nuova costruzione, con estrema attenzione al rischio di terremoti del territorio, facendo quindi, da una parte, l’adeguamento sismico delle strutture esistenti e, dall’altra, la costruzione antisismica del nuovo.

L’utilizzo di tecnologie a secco per quanto riguarda le partizioni interne ha permesso di velocizzare i tempi di esecuzione e al tempo stesso migliorare le prestazioni termiche, acustiche e protezione dai raggi X dei vari locali interni, secondo le specifiche tecniche richieste dai tecnici ospedalieri. La componente impiantistica a servizio dei reparti di radiologia, blocco operatorio, rianimazione e degenze, ha richiesto un notevole sforzo di progettazione multidisciplinare ma anche di coordinamento durante la fase operativa.

Da sottolineare lo sforzo nella gestione e programmazione degli approvvigionamenti di tutti i materiali e forniture in genere, essendo provenienti per lo più dall’Italia o Europa in genere.

L’esperienza maturata precedentemente nel settore ospedaliero e la capacità di affrontare sfide complesse hanno reso Albini e Castelli, anche in questo caso, un partner affidabile per un progetto di grande portata nell’ambito della costruzione di ospedali.